VIOLENZA DI GENERE: tre webinar soltanto per il Lazio

SOLTANTO per assistenti sociali e professionisti e professioniste dei servizi territoriali della REGIONE LAZIO (area sociosanitaria, educativa, forze dell’ordine ed enti del Terzo Settore), sono aperte le iscrizioni al ciclo di formazione da remoto “Rete territoriale di cura: prevenzione e contrasto delle violenze di genere”, promosso da Fondazione Libellula e Fondazione Nazionale degli Assistenti Sociali, in collaborazione con il Croas Lazio.
Il percorso prevede un ciclo di tre webinar di due ore ciascuno, in programma il 18 maggio, 25 maggio e 8 giugno, dalle 15:00 alle 17:00.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione: è necessario scrivere ad aalvaro@fondazioneassistentisociali.it, indicando nome, cognome, indirizzo email, numero di telefono e, se assistenti sociali, il numero d’iscrizione al Croas Lazio.
La formazione si propone di rafforzare le competenze nell’analisi, il riconoscimento e la gestione delle situazioni di violenza di genere sviluppando un approccio intersezionale e multidisciplinare, volto ad approfondire le dinamiche della violenza e le sue forme meno visibili, a promuovere pratiche di intervento condivise e a consolidare il lavoro di rete tra servizi e territorio.
L’obiettivo è fornire strumenti utili a intercettare anche le forme di violenza non immediatamente riconducibili ai protocolli ordinari, ridurre l’impatto di pregiudizi e bias operativi e favorire modelli di presa in carico integrata.
Sono previsti crediti formativi per gli assistenti sociali.
Vi invitiamo a diffondere la notizia dei tre webinar anche tra chi opera nell’ambito del contrasto alla violenza di genere nella Regione Lazio, anche se non appartenenti a nostro Ordine, incoraggiandone la partecipazione al percorso formativo.