IFSW e COVID-19: ecco il rapporto sulle sfide etiche

Pubblicato dalla IFSW il rapporto sulle sfide etiche affrontate dagli assistenti sociali durante il Covid-19.


https://bit.ly/2NTXA5B


Il 10% della ricerca mondiale costruita sulle risposte degli assistenti sociali italiani.

Riportiamo qui di seguito il messaggio di Sarah Banks, della Durham University, UK, tradotto in italiano dalla collega Teresa Bertotti.

Nel mese di maggio molti di voi hanno partecipato al sondaggio sulle sfide etiche affrontate dagli assistenti sociali durante Covid-19. A nome del team di ricerca, desidero ringraziarvi di cuore per il tempo che avete dedicato, in un periodo che sappiamo essere stato (ed essere tuttora) molto impegnativo e difficile per tutte le persone coinvolte nel social work, affrontando condizioni di stress del tutto eccezionali.

Il rapporto è stato pubblicato oggi dalla IFSW (International Federation of Social Workers) e potete scaricarlo, per ora in lingua inglese, sul sito web IFSW.

All’inizio trovate una sintesi dei principali risultati e delle raccomandazioni emergenti.

Come membri del team di ricerca siamo stati impressionati dalla resilienza e dalla creatività degli assistenti sociali di tutto il mondo, e siamo colpiti in particolare dai tanti racconti delle sfide etiche e pratiche che avete affrontato nel cercare di fare il meglio possibile in circostanze così avverse. Il vostro impegno e la vostra dedizione non devono passare inosservati, e l’IFSW utilizzerà i risultati della ricerca per lavorare con le associazioni nazionali degli assistenti sociali di tutto il mondo e per fare pressione sui governi per un migliore riconoscimento e sostegno del servizio sociale.

Se siete interessati a saperne di più e a contribuire alla discussione, sei membri del team di ricerca presenteranno i risultati della ricerca e dialogheranno in diretta con i partecipanti durante la sessione on line della conferenza dell’IFSW sabato 18 luglio alle 10.30 (UTC- controllate il vostro fuso orario). Per partecipare a questa sessione è necessario registrarsi alla conferenza.

Vi auguriamo ogni bene nel prosieguo del vostro lavoro. Tenetevi in contatto e fateci sapere se avete altre sfide etiche (o soluzioni) che volete condividere. Noi continueremo a monitorare le situazioni in evoluzione in tutto il mondo per sviluppare con l’IFSW, una guida etica più dettagliata alla fine di luglio.

Con i migliori auguri
Sarah Banks, on behalf of the Social Work Ethics Research Partnership.
Centre for Social Justice and Community Action
Durham University, UK