La Fondazione Nazionale degli Assistenti Sociali (FNAS) nasce nel 2016 dalla volontà del Consiglio nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali – ente pubblico non economico che la partecipa e ne indirizza la gestione – di dotarsi di un’apposita fondazione di partecipazione con lo scopo di valorizzare la professione dell’assistente sociale, come delineata dalla legge ordinativa 23 marzo 1993, n.84 e conseguenti regolamentazioni.

La Fondazione opera attraverso l’elaborazione e la realizzazione di progetti, di durata anche pluriennale, sostenuti anche con il contributo del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali (CNOAS) e intercettando all’esterno tutte le possibili diverse forme di finanziamento pubblico e privato. Attualmente la Fondazione è partecipata, oltre che dal Consiglio nazionale dell’Ordine, dai Consigli regionali dell’Ordine della Liguria, del Trentino-Alto Adige, della Toscana, dell’Umbria e della Valle d’Aosta.