La Fondazione Nazionale degli Assistenti Sociali FNAS non ha finalità lucrative, è apartitica, non ha fini politici.

Obiettivo prioritario, condiviso con il Consiglio nazionale dell’Ordine degli Assistenti sociali CNOAS, è quello di dare voce alla professione dell’assistente sociale nella comunità scientifica nazionale e internazionale, contribuendo ad offrire soluzioni adeguate per lo sviluppo di politiche efficienti ed efficaci di fronte alle esigenze che emergono dai mutamenti sociali.

La Fondazione ha per scopo la valorizzazione della professione di assistente sociale da realizzare attraverso:

  • la promozione del costante aggiornamento e perfezionamento tecnico-scientifico e culturale degli assistenti sociali;
  • l’individuazione di specializzazioni all’interno della professione, delineandone i contenuti e le necessità;
  • la formazione e, in generale, la promozione e l’attuazione di ogni iniziativa diretta allo studio e all’approfondimento, a livello scientifico e tecnico-applicativo, delle materie che costituiscono oggetto della professione, nonché delle materie complementari o comunque attinenti alla medesima.

La Fondazione assicura un supporto tecnico e scientifico per le attività dell’Ordine professionale e per tutti i soggetti che, a diverso titolo, operano intorno alle tematiche del servizio sociale, dei diritti e dell’inclusione.

La Fondazione s’impegna a promuovere in particolare:

  • gli studi e le ricerche scientifiche, svolti direttamente e/o attraverso collaborazioni esterne;
  • le indagini e le rilevazioni finalizzate ad acquisire e diffondere le conoscenze inerenti alla professione e ai settori d’interesse del servizio sociale (es. politiche sociali, metodologia e deontologia professionale);
  • l’aggiornamento tecnico-scientifico e culturale degli assistenti sociali, anche avvalendosi di consulenti esterni o convenzionandosi con Università ed enti pubblici e privati;
  • le iniziative editoriali e le attività tese a consolidare la connessione tra la professione e il sistema culturale nazionale e internazionale;
  • la partecipazione a bandi e gare internazionali, europee e locali, anche in collaborazione con il CNOAS e con le associazioni professionali.

la creazione di reti e collaborazioni con altre organizzazioni che a livello nazionale ed internazionale condividono gli scopi della Fondazione.