DOTTORATI IN SERVIZIO SOCIALE: 8 posti a Roma Tre e all’Università Cattolica di Milano

L’Università Roma Tre e l’Università Cattolica di Milano attiveranno anche nel prossimo anno accademico due percorsi di dottorato dedicati al Servizio sociale. Si tratta del corso di studio universitario di più alto livello, che prevede una formazione specifica dedicata alla ricerca e riveste pertanto una grande importanza per la promozione della professione dell’Assistente sociale.

Per l’anno accademico 2025/2026 sono messi a concorso 8 posti complessivi di cui 6 con borsa (la borsa di studio mensile corrisponde all’incirca a un primo stipendio) e 2 senza borsa. Nello specifico:

  • presso l’Università Roma Tre, per il Curriculum dottorale in Sociologia e Servizio sociale nel dottorato di ricerca in “Teoria e Ricerca Sociale ed Educativa” sono disponibili quattro posti: tre posti con borsa e un posto senza borsa (informazioni e bando per il concorso di ammissione all’indirizzo web UNIROMA3 – il bando scade il 16 luglio 2025 ore 14:00),

Per approfondire: UNIROMA3

  • presso l’Università Cattolica di Milano, per il Corso di dottorato in Social Work and Personal Social Services sono disponibili quattro posti: tre posti con borsa e un posto senza borsa (informazioni e bando per il concorso di ammissione all’indirizzo web: CATTOLICA DI MILANO – il bando scade il 2 settembre 2025),

Per approfondire: CATTOLICA DI MILANO

Si evidenzia che i contratti nazionali di lavoro prevedono la possibilità per i dipendenti della PA ammessi ad un dottorato di frequentarlo usufruendo di aspettativa e mantenendo la retribuzione.

Ulteriori informazioni devono essere richieste esclusivamente agli atenei coinvolti.