CirSS2019 a Trento: Il contributo della Fondazione in 13 abstract

Con 13 abstract che hanno approfondito ruolo, qualita’ e risultati del servizio sociale tra i minori non accompagnati, nel contrasto alla poverta’, nell’integrazione dei migranti, nel lavoro, nelle catastrofi naturali…la Fondazione Nazionale degli assistenti sociali partecipa a Trento alla II Conferenza nazionale sul Servizio Sociale. Due giornate, (31 maggio e 1 giugno 2019) durante le quali assistenti sociali, docenti, ricercatori, studiosi ed esperti di servizio sociale si ritrovano – dopo il successo della prima conferenza a Torino nel 2017 – per riflettere e fare il punto sullo stato della ricerca di servizio sociale in Italia, mediante il coinvolgimento di tutti i soggetti attivi in tale campo.

Ecco i titoli degli studi condotti o promossi dalla Fondazione:

• Ruolo e qualita’ nel servizio sociale nelle attivita’ della tutela dei minori: il processo di una ricerca partecipata promossa dal Consiglio Nazionale degli Assistenti sociali e dalla Fondazione nazionale degli assistenti sociale.
  • Il ruolo del servizio sociale nella gestione dell’accoglienza del MSNA in Prefettura.
  • Il ruolo del servizio sociale nel contesto delle politiche di contrasto alla poverta’.
  • Minori stranieri non accompagnati in Sicilia: percorsi, aspirazioni e speranze nel processo di integrazione e mobilita’.
  • L’accoglienza dei minori migranti secondo una prospettiva europea: l’orientamento ai minori tramite strumenti child-friendly.
  • Valori al lavoro: una ricerca nel Nord Italia.
  • Il controllo disciplinare degli assistenti sociali in Italia e in Inghilterra: sistemi a confronto.
  • Agire agapico nella relazione d’aiuto in servizio sociale.
  • Altervisione: Un metodo di costruzione condivisa del sapere professionale del servizio sociale.
  • Servizio sociale in hotspot e servizi di prima accoglienza per i minori non accompagnati.
  • La violenza contro di assistenti sociali in Italia: prevalenza e caratteristiche del fenomeno.
  • L’utilizzo delle cartelle e schede automatizzate: riflessioni metodologiche a partire da una sperimentazione pilota.
  • La sperimentazione di prassi operative in contesti di catastrofi e calamita’ naturali: i primi dati di una ricerca sull’intervento di servizio sociale in Protezione Civile

La Conferenza e’ organizzata dalla Societa’ Italiana di Servizio Sociale (SociSS), l’Ordine degli Assistenti Sociali del Trentino Alto Adige, il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti sociali (CNOAS) e il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Universita’ degli Studi di Trento

Tutte le informazioni e il programma