Cure palliative: il nostro contributo per la dignita’ degli inguaribili

Tre volumi della Commissione Assistenti sociali della SICP

Abbiamo partecipato con piacere alla stampa e alla divulgazione dei tre volumetti realizzati dalla Commissione Assistenti Sociali della Societa’ Italiana di Cure Palliative (SICP) perche’ sono un fondamentale documento per chi, tra noi, si occupa della cura e dell’assistenza delle persone che si avviano alla fine della loro vita. “Il core curriculum in cure palliative”, il “Documento di raccomandazioni della commissione assistenti sociali della SICP” e i “Suggerimenti operativi per l’Assistente sociale in cure palliative”, sono stati inviati da Fondazione in collaborazione con Sicp a tutti i corsi in Servizio Sociale presenti negli atenei italiani affinche’ possano rappresentare uno stimolo per formare i nuovi professionisti ad una metodologia di lavoro uniforme e appropriata.

Tale argomento e’ all’attenzione del tavolo tecnico Miur – Ministero della Salute per l’insegnamento della disciplina nelle universita’. “Il nostro compito � spiega Silvana Mordeglia, presidente della Fondazione – e’ quello di valutare attentamente e in maniera dettagliata i bisogni della persona e della sua rete familiare e sociale. Contribuiamo a un progetto che sia in grado di valorizzare le risorse gia’ presenti e individuare le modalita’ per fronteggiare i vuoti assistenziali. In una societa’ che sta cambiando, che ha sempre piu’ persone anziane e famiglie meno numerose, assicurare la dignita’ degli inguaribili e’ un compito che spetta a molti. Noi facciamo la nostra parte”.