FNAS A “I BAMBINI CI GUARDANO”: webinar in replica il 15

In occasione della Giornata Mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, celebrata come ogni anno lo scorso primo dicembre, il CROAS Liguria ha organizzato il webinar “I bambini ci guardano!”, centrato sull’attenzione e l’ascolto dei minor che nella pandemia da Covid-19 sono stati e sono ancora protagonisti inascoltati.  Tra i diversi e significativi interventi anche il contributo della Fondazione Nazionale Assistenti Sociali con Cristina Tilli e Maria Concetta Storaci.

Tilli ha presentato alcuni risultati dalla recente ricerca di FNAS sul servizio sociale nella pandemia, segnalando da un lato l’acuirsi, soprattutto nella fase di lockdown, di una disattenzione delle politiche alle esigenze dei minori e di un aumento delle disuguaglianze sociali; dall’altro, tra le buone prassi segnalate dai professionisti, la rinnovata importanza della relazione empatica, anche con i minori, e la creatività nello sperimentarsi in nuovi ruoli ed attività, più attente ai loro bisogni.

Storaci, Consigliera referente CNOAS per il progetto PUERI, ha presentato la ricchezza di tale esperienza, che ha permesso di impostare in maniera del tutto nuova la relazione e la presa in carico dei minori stranieri non accompagnati da parte di équipe multiprofessionali, composte anche da assistenti sociali. Ha poi evidenziato le criticità emerse, dapprima a seguito del mancato rifinanziamento del progetto e successivamente, durante l’ultimo anno, a causa della pandemia.

Le richieste di partecipazione al seminario hanno superato la disponibilità dei posti, per questo l’appuntamento è in replica martedì 15 dicembre dalle 16 alle 18. Tutto su www.oasliguria.org