LAVORO SOCIALE: altre due tappe per formazione e tirocinio in Congo

Continua il nostro impegno di formazione in Congo. Il secondo modulo del progetto affidateci da Expertise France – l’agenzia pubblica francese per la cooperazione – e coordinato dalla nostra Anna Maria Campanini nel quadro del “Progetto di sostegno al rafforzamento delle capacità dell’Institut National de Travail Social, si è articolato in due momenti.

I giorni 13/14/15 hanno visto la presenza di 12 professionisti scelti per essere formati alla supervisione dei tirocinanti. Con i formatori nella prima giornata sono stati analizzati i materiali preparati dalla presidente dell’Associazione Internazionale delle Scuole di Lavoro Sociale sulla dimensione internazionale del servizio sociale, sul tirocinio, l’apprendimento, il ruolo del supervisore, i diversi strumenti della supervisione.

L’ultimo giorno, 16 settembre, è stato dedicato all’integrazione dei documenti sulla base della discussione fatta con i supervisori.

I partecipanti hanno molto apprezzato la formazione sottolineando l’importanza di una sistematizzazione dell’esperienza di tirocinio e molti nuovi concetti acquisiti. Il progetto terminerà con la conferenza e il passaggio del testimone ai professionisti congolesi in modo che possano impegnarsi a far crescere l’esperienza nella loro realtà.

Fondazione Nazionale Assistenti Sociali