LEPS SUPERVISIONE: a febbraio otto seminari nei territori

Per rendere effettivo il LEPS “Supervisione del personale dei servizi sociali”, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, insieme al Consiglio Nazionale Assistenti Sociali (CNOAS) e alla Fondazione Nazionale Assistenti Sociali (FNAS), che svolge assistenza tecnico-scientifica, dopo il confronto nazionale a Roma dello scorso 25 gennaio

Ha organizzato in questo mese di febbraio, otto seminari territoriali dedicati ai referenti di tutti gli ATS (Ambito Territoriale Sociale).

Dal punto di vista operativo i seminari sono il primo momento dell’accompagnamento degli ATS, che proseguirà per tutto il 2023.

Attivare la supervisione su tutto il territorio nazionale ha lo scopo di favorire il benessere e preservare l’equilibrio degli operatori, ma anche di tutte le persone che si rivolgono al servizio sociale. Questa attivazione rappresenta una sfida per l’Italia, che mai prima d’ora si era cimentato con una diffusione sistematica della supervisione professionale. Per questa ragione è necessario accompagnare e sostenere i territori in questo sforzo e garantire rapporti costanti con le varie aree del Paese. I seminari consentiranno di condividere una riflessione comune sul LEPS Supervisione e sulla sua realizzazione e sono dedicati a tutti gli ATS.  Le giornate seminariali seguiranno uno schema simile in ogni territorio: dopo i saluti istituzionali, è previsto un primo intervento a cura del Ministero a cui seguirà un focus curato dai referenti regionali per questa linea di attività. A seguito di un confronto sul senso della Supervisione per i servizi sociali territoriali, verrà descritto, a cura di FNAS il processo in corso, : partendo dall’analisi dei dati che emergono dai progetti presentati, continuando con la costruzione del piano operativo analitico, fino alla definizione delle successive tappe del percorso di accompagnamento.