LEPS SUPERVISIONE. Dopo gli otto seminari territoriali, gli impegni per il 2023

Bari, Napoli, Milano, Messina, dopo Torino, Padova, Bologna, Roma…

Il giro d’Italia con gli otto seminari territoriali per l’accompagnamento degli Ambiti territoriali sociali all’applicazione del Livello Essenziale delle Prestazioni Sociali “Supervisione del personale dei servizi sociali”, previsto da PNRR si è concluso ieri con la tappa siciliana.  

Una divisione per macro regioni, un calendario che ha occupato tutto il mese di febbraio , che ha permesso ai 587 ATS invitati a partecipare di approfondire insieme  ai referenti delle Regioni, ai presidenti degli Ordini regionali degli Assistenti Sociali coinvolti, al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali  e a esperti (supervisori e supervisionati) il LEPS Supervisione.

Il lavoro non si ferma qui. Gli impegni per il 2023 di MLPS, CNOAS e FNAS, che svolge assistenza tecnico-scientifica, insieme ai referenti regionali per questa linea di attività sono i seguenti:

  • creare una relazione continuativa con il territorio utilizzando uno stile partecipativo che valorizzi il contributo e l’attiva collaborazione di tutti gli attori coinvolti. Tutte le macro-aree individuate avranno un professionista dedicato. L’obiettivo è che i rapporti con gli ATS, strutturati e improntati a una reciproca fiducia, consentano di individuare idonee strategie di implementazione della supervisione.
  • Raccogliere, condividere disseminare conoscenze sui bisogni professionali e organizzativi e sulla supervisione al fine di avere una base formativa comune e un linguaggio condiviso.
  • Realizzare una mappatura di livello nazionale e regionale dei bisogni professionali e organizzativi, individuando i principali punti di forza e di criticità in modo da poter valutare le ricadute della supervisione sul benessere organizzativo.
    Attivare la supervisione su tutto il territorio nazionale servirà a favorire il benessere e preservare l’equilibrio degli operatori, ma anche di tutte le persone che si rivolgono al servizio sociale. Una sfida importante della quale si raccoglieranno i frutti a fine anno per valutare il lavoro svolto e decidere come andare avanti per realizzare il LEPS Supervisione.