Vi ricordiamo la scadenza del 31 maggio 2025 per partecipare alla ricerca Dig.It.In, compilando il questionario sull’uso (o il non uso) delle tecnologie digitali nei servizi sociali e socio-sanitari, che trovate al seguente link.
La compilazione del questionario – aperta ad ogni assistente sociale – prevede il riconoscimento di 2 crediti formativi (di cui 1 deontologico).
Lo studio è necessario a conoscere la effettiva disponibilità di tecnologie digitali nei servizi (smartphone di servizio, tablet, piattaforme per la comunicazione, etc), guardando alle differenze tra Regioni, e l’opinione di ogni assistente sociale sull’utilità, le potenzialità e i rischi legati all’uso delle tecnologie digitali nella comunicazione con i cittadini (videochiamate e chat) e nella raccolta dei dati per la valutazione sociale (cartelle sociali elettroniche).
La ricerca, finanziata con fondi PRIN PNRR, è coordinata da assistenti sociali ricercatori dell’Università degli Studi di Milano Bicocca (Mara Sanfelici), in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tre (Andrea Bilotti) e la Libera Università di Bolzano (Urban Nothdurfter).
Il CNOAS e la FNAS partecipano all’advisory board della ricerca, utile a costruire strumenti per la pratica e policy per orientare e tutelare il lavoro degli assistenti sociali con i cittadini.