POLITICHE DI CONTRASTO ALLA POVERTA’: a che punto siamo?

Su incarico del Cnoas, la Fondazione Nazionale degli Assistenti Sociali ha avviato, nello scorso mese di maggio, una ricerca conoscitiva inerente a “Politiche di contrasto alla Povertà e Organizzazione dei Servizi Sociali” che coinvolge tutte le realtà territoriali e che darà indicazioni e risposte all’incremento di bisogni aggravati dall’emergenza sanitaria. A una situazione già non rosea, infatti, si sono aggiunti e si aggiungono competenze che rendono necessari aggiustamenti già emersi nella gestione del ReI e del RdC.
Obiettivo dello studio, è osservare le modalità e le caratteristiche dell’utilizzo e l’effetto degli strumenti messi a disposizione per il sostegno e il rafforzamento dei servizi sociali, per analizzare le condizioni organizzative che il RdC e le misure precedenti hanno prodotto.
La rilevazione è in corso di somministrazione ai responsabili degli Ambiti Territoriali italiani tramite una scheda di rilevazione online con la collaborazione dei Consigli regionali dell’Ordine degli Assistenti sociali. I risultati saranno pubblicati sui media della Fondazione Nazionale Assistenti Sociali e del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali