PROGETTO RADIX: “Siamo uomini o caporali?”, la risposta corre sulla web radio

Dal 18 giugno, su www.onthemoveradio.it è partito “Siamo uomini o caporali?” un programma quindicinale che cercherà di mettere in risalto e di far conoscere ogni volta un aspetto specifico legato al capotalato. Il programma s’inserisce nel progetto Radix  Alle Radici del Problema del quale la Fondazione Nazionale degli Assistenti Sociali è ente organizzatore.  Ricordiamo che si tratta di un intervento che si propone di offrire alternative sostenibili al lavoro irregolare, contrastando il fenomeno del caporalato, lo sfruttamento in agricoltura di cittadini di paesi terzi.

Finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020, Radix vede all’opera un partenariato composto da Kairos Cooperativa Sociale, nel ruolo di capofila, AGCI AGRITAL, ASCS -Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo, Associazione Centro Astalli, Comune di Sabaudia, Confagricoltura, Confraternita delle Stimmate di Cisterna, CIR – Consiglio Italiano Rifugiati, CNOAS – Consiglio nazionale dell’Ordine degli Assistenti sociali, ENAPRA – Ente nazionale per la ricerca e la formazione in agricoltura, Fattoria Solidale del Circeo, Progetto Diritti Onlus.

Qui la prima puntata