Tutela e supporto ai minorenni stranieri: un webinar promuove la Fad

E’ aperto a 500 assistenti sociali, il webinar: “Tutela e supporto ai minorenni stranieri. La formazione della comunità professionale degli assistenti sociali per network territoriali di prevenzione e contrasto alla violenza e alla discriminazione”.

L’appuntamento è per il prossimo 24 febbraio
dalle 17:00 alle 19:00 sulla piattaforma Zoom

Le iscrizioni, fino ad esaurimento posti : CLICCA QUI

Così la Fondazione Nazionale degli Assistenti Sociali, nell’ambito del progetto FAMI Tu.M.I.V.eDi.! Tutela dei Minori Immigrati da Violenza E Disagio, continua la costruzione di una rete di professionisti che nei territori favoriscano il contrasto alla violenza contro i minori stranieri. Il progetto ha già offerto un percorso di formazione per 120 referenti assistenti sociali, uno per ogni provincia italiana, per approfondire un fenomeno riguardante una parte importante dei giovani che vivono nei nostri territori. I referenti hanno acquisito competenze relative alla relazione con persone straniere e alle particolari condizioni dei minori stranieri, al riconoscimento dei loro specifici traumi e relativa presa in carico, alla messa in rete di enti, professionisti e altre risorse territoriali.

Durante il webinar, i docenti del corso esporranno i contenuti salienti della formazione, che è già disponibile in modalità FAD sul sito del CNOAS, e i risultati dei workshop svolti insieme agli assistenti sociali partecipanti. Saranno inoltre illustrate le attività delle due sperimentazioni previste dal progetto in corso nelle province di Firenze e Trapani e i percorsi territoriali avviati da alcuni CROAS con i referenti provinciali, scaturiti dalla formazione.

L’importanza strategica a livello nazionale del rafforzamento di una comunità di assistenti sociali esperti della tematica è testimoniata dalla partecipazione all’incontro del viceprefetto Assunta  Rosa del Ministero degli Interni e il presidente CNOAS Gianmario Gazzi, oltre che dalle esperienze degli assistenti sociali impegnati a livello locale.

Il webinar è in corso di accreditamento presso il CNOAS.

Guarda il programma

Fondazione Nazionale Assistenti Sociali