Calamitá naturali e servizi sociali. Che fare, come migliorare

La Fondazione nazionale degli assistenti sociali, in collaborazione con il Croas Lombardia e l’Università degli Studi Milano Bicocca, organizza per il prossimo 17 maggio un convegno dal titolo: “SocialMente. Il ruolo del servizio sociale in situazioni di calamità”.  L’evento, ospitato nell’aula U6 dalle 9,30 alle 13,30, si avvarrà della partecipazione di alcuni dei maggiori esperti del tema come  Lena Dominelli, University of Stirling (UK), Social Work in Disasters e Orit Nuttman-Shwartz,  Sapphire College (Israel), Traumatic Events and their Multiple Effects on Individuals.

I saluti istituzionali sono affidati a Giampaolo Nuvolati, Direttore Dipartimento Sociologia e Ricerca Sociale, Università di Milano Bicocca; Paolo Rossi,  Presidente CdL in Servizio Sociale;  David Benassi, Presidente CdL in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali; Mirella Silvani, Presidente Consiglio Regionale Ordine Assistenti Sociali Lombardia; Silvana Mordeglia, presidente della FNAS.

Dopo l’introduzione della professoressa Anna Maria Campanini,  seguiranno gli interventi degli esperti internazionali e di Monica Forno dell’As. Proc.C che parlerà dell’esperienza del servizio sociale italiano. Attraverso dati e confronti saranno valutati  e proposti strumenti per migliorare le linee di intervento nei casi di grave disagio seguiti alle calamità naturali.