Collana Fnas/Franco Angeli: un nuovo e-book per il lavoro sociale nel campo della migrazione

“I newcommers come agenti di cambiamento sociale: imparare dall’esperienza italiana. Un libro di riferimento per il lavoro sociale e la formazione in servizio sociale nel campo delle migrazioni”.

La collana “Condivisione del sapere nel servizio sociale”, pubblicata dalla Franco Angeli per la Fondazione  Nazionale degli Assistenti Sociali, si arricchisce di un nuovo titolo a cura di Hannah Reich e Roberta T. Di Rosa. L’e-book open access, in inglese, scaricabile qui, è  destinato ad assistenti sociali impegnati nel campo delle migrazioni. La scelta dell’inglese deriva dalla necessità di rendere fruibile lo studio non soltanto ai professionisti e agli studiosi italiani, ma di aprire un dibattito più vasto nella comunità internazionale.

Lo scopo dello studio è, da un lato, quello di mostrare fatti riguardanti le realtà che i migranti e gli assistenti sociali attivi nel campo si trovano ad affrontare sul campo, circostanze presentate da professionisti e ricercatori esperti del settore. Dall’altro lato, presenta metodi ed approcci, estraendo dalle esperienze presentate riflessioni e intuizioni rilevanti per la professione e per la formazione in Servizio Sociale. Le nuove sfide del XXI secolo richiedono un cambiamento nella formazione e nell’aggiornamento del Servizio Sociale, un adattamento dei curricula verso pratiche di insegnamento più basate sull’esperienza e allo stesso tempo aperte a pratiche innovative, alle arti e alla sperimentazione di luoghi di apprendimento partecipativo e di scambio, per una una formazione orientata al futuro per l’empowerment e la resilienza. In questa direzione, l’integrazione della formazione con il servizio sociale internazionale potrebbe assumere un ruolo trasformativo della professione stessa, valorizzando la stretta connessione delle prassi e dei percorsi formativi e professionali con temi quali migrazioni contemporanee, coesione sociale e sicurezza globale.

Fondazione Nazionale Assistenti Sociali