Minori vittime di femminicidio. Quattro ore di formazione con il progetto AIRONE

Prevenzione, assistenza e cura degli orfani di femminicidio. La Fondazione Nazionale Assistenti Sociali dà avvio alla formazione specialistica per rafforzare la presa in carico dei minori, figli di vittime di crimini domestici in ogni Ambito del territorio, partendo dalle regioni del Centro Italia.

L’appuntamento è per il prossimo 20 ottobre 2022, dalle 9.30 alle 13.30, presso la sala di rappresentanza Comando Unità Mobili e Specializzate Carabinieri “PALIDORO” Viale di Tor di Quinto, 151 a Roma.

Il seminario sarà fruibile anche online per le e gli assistenti sociali e darà diritto al conseguimento di crediti formativi.

Il progetto Airone è uno dei quattro progetti selezionati dal bando “A braccia Aperte”, promosso dall’Impresa Sociale Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa ed elaborato da un ampio partenariato guidato dall’Associazione per la tutela dei bambini “Il Giardino Segreto”, capofila per il centro Italia (Lazio, Toscana, Abruzzo, Molise, Marche e Umbria), al quale la Fondazione Nazionale Assistenti Sociali ha aderito come partner.

Partendo da una collaborazione strutturata con la Rete antiviolenza dei Carabinieri, attraverso il Comando Generale dell’Arma, particolare attenzione sarà dedicata in prospettiva all’intesa con le Forze dell’Ordine con l’obiettivo di un protocollo tra carabinieri e assistenti sociali che non riguarda solo la FNAS ma coinvolge l’Ordine nazionale e i CROAS.