PROGETTO GLOBAL-ANSWER: questionario Fnas sui minori stranieri non accompagnati

Un questionario online – FINO AL 6 GENNAIO 2024 – per rilevare lo stato dell’arte in tema di programmi, progetti, servizi o attività di servizio sociale nell’accoglienza, accompagnamento e integrazione dei minori stranieri non accompagnati nel territorio italiano. La Fondazione Nazionale Assistenti Sociali, responsabile del caso studio italiano, dedicato ai MSNA, nell’ambito del partenariato avviato nel 2022 all’interno del progetto europeo Global-ANSWER in tema di Servizio Sociale e Mobilità Umana, ha aggiunto questa rilevazione alle attività messe a punto dal suo gruppo di lavoro.

I dati emersi dal questionario forniranno la base per una mappatura delle risorse specifiche, che sarà resa disponibile a tutta la comunità professionale, unitamente ai risultati complessivi che saranno resi immediatamente fruibili, dopo la loro analisi ed elaborazione.

Il questionario, compilato in ogni sua parte, consentirà l’acquisizione di due crediti formativi (di cui uno deontologico).

Il progetto Global- ANSWER, coordinato dal Dipartimento di Servizio Sociale dell’Università di Granada, vede tra gli altri partner italiani l’Università di Palermo e l’Università di Firenze. L’obiettivo principale del progetto europeo è quello di consolidare una rete internazionale e intersettoriale (settore accademico e non accademico) di ricerca comparativa e collaborativa e formazione del personale finalizzata all’identificazione, analisi e diffusione di buone pratiche nel campo del lavoro sociale e della mobilità nei paesi europei coinvolti nel progetto (Spagna, Italia e Svezia), tra cui università, consigli comunali e organizzazioni del terzo settore.

Il gruppo di lavoro interno alla Fondazione ha già avviato, in collaborazione con i gruppi degli altri Paesi partecipanti al progetto,  alcune azioni progettuali relative alla raccolta dati, alla sistematizzazione delle pratiche di servizio sociale professionali all’interno del fenomeno migratorio e, più nello specifico, nei confronti dei Minori Stranieri Non Accompagnati, nonché alla raccolta normativa e di linee guida sia nel contesto italiano che europeo.

Di seguito ricordiamo il link al questionario: CLICCA QUI