Relazioni umane e giustizia sociale: un altro volume della collana Fnas-Franco Angeli

Ancora un nuovo volume per la collana della Fondazione Assistenti Sociali pubblicata da Franco Angeli. “Promuovere le relazioni umane e la giustizia sociale. Contributi all’International Conference Social Work Education and Social Development”, è il titolo del lavoro curato da Anna Maria Campanini, già professore associato presso l’Università degli Studi Milano Bicocca e Presidente dell’International Association of Schools of Social Work nel quadriennio 2016-2020 e Mara Sanfelici, ricercatrice di Servizio sociale presso l’Università degli Studi Milano Bicocca.

Il volume disponibile gratuitamente on line   raccoglie alcuni dei contributi presentati alla sessione italiana della conferenza International Social Work Education and Development Online (ISWED 2021), organizzato in modo congiunto dalla Associazione Internazionale delle Scuole di Servizio Sociale (International Association of Schools of Social Work – IASSW) e dal Consiglio Internazionale del Welfare Sociale (International Council of Social Welfare – ICSW) e, per le sessioni in lingua italiana, dalla Fondazione Nazionale Assistenti Sociali. L’obiettivo è quello di aiutare al dibattito che è aperto con la creazione dell’Agenda Globale, presa dalle tre organizzazioni internazionali nel decennio 2010/2020 e rinnovata per il decennio 2020/2030.

In particolare, nel volume vengono proposte riflessioni sul ruolo del servizio sociale per promuovere le relazioni umane, la giustizia e la solidarietà sociale, mostrando come la ricerca, la formazione e la pratica professionale possono avere un impatto nel tradurre in pratica gli obiettivi che guidano l’Agenda Globale. Mentre i primi otto capitoli riguardano, in modo specifico, il contesto italiano e affrontano temi diversi, quali il servizio sociale di fronte all’emergenza sociale, la ricerca qualitativa come mezzo per ricostruire l’agire sociale, le prospettive nei processi decisionali per la protezione dei minori, la reciprocità nello scambio tra social work e homeless, la relazione agapica nel servizio sociale, la produzione della conoscenza nel processo di aiuto e infi ne le pratiche di tirocinio nelle università italiane.

Il volume offre quindi un panorama articolato e complesso di quanto si dibatte e si realizza nel servizio sociale contemporaneo e può essere di interesse per tutti coloro che – docenti, studenti, professionisti – nel campo sociale.